I.C. DI VIA LAPARELLI – Lago ex Snia
- CategoriaScuole Primarie
- IndirizzoVia Laparelli 60 ROMA
- RegioneLazio
- ComuneROMA
- Docente referenteProf.ssa Michela Mecarelli
- Monumento AdottatoIl Lago
Descrizione
C’era una volta, a Roma, a pochi passi da Porta Maggiore, una fabbrica che produceva viscosa, la Snia che occupava 14 ettari di terreno in tutto, e proprio qui durante la seconda guerra mondiale si tessevano tende, divise e zaini per i soldati al fronte, e sotto la fabbrica era stato costruito il rifugio antiaereo del quartiere. La crisi del chimico italiano, però, portò alla dismissione della Snia nel 1955: un abbandono vero e proprio dei capannoni e degli uffici, che rimasero nascosti dietro il muro di cinta, lasciando che la vegetazione si riprendesse il suo spazio.
Il 20 marzo in occasione della visita al lago con bambini, genitori , grazie alla collaborazione della guardia forestale, è stato piantato un albero “battezzato” dagli alunni col nome di “Liberto” che cresce molto bene grazie all’aiuto dei volontari del forum.
Il 13 aprile la classe ha visitato l’Archivio storico ex snia, ed essendo emerso nella ricostruzione storica che 2 parenti di 2 alunni lavoravano nella fabbrica, la sig. Fracassi, facendo una ricerca, è riuscita a ritrovare le schede relative ai parenti degli alunni e così le abbiamo lette insieme.
Il 6 giugno si è svolto un evento finale di tutto il percorso presso la casa del parco all’ex snia con la presentazione di tutti i lavori prodotti dai bambini che sono poi stati donati all’archivio storico.
Quest’anno appena sono venuta a conoscenza del concorso da Voi bandito ho subito pensato di far partecipare la mia classe per continuare ad occuparci del nostro amato lago che ha una lunga e triste storia legata agli abusi edilizi.
Cosi abbiamo realizzato questo video che racconta la storia del lago e la storia dei bambini della IV B al lago.