I.I.S G. FALCONE – L’antica Pieve di Palazzolo sull’Oglio
- CategoriaScuole Superiori
- IndirizzoVia Levadello
- Regione
- Comune25036 PALAZZOLO SULL’OGLIO (BS)
- Docente referenteProf.ssa Cristina Boni
- Monumento AdottatoL’antica Pieve di Palazzolo sull’Oglio
Descrizione
L’antica Pieve di Palazzolo s/Oglio è il cuore della storia e della cultura della città. Attualmente usata per concerti, conferenze ed altri eventi culturali, più conosciuta come “Auditorium San Fedele”, è stata la chiesa parrocchiale fino al 1774 circa, quando fu costruita nelle vicinanze la nuova Parrocchiale.
Nel 1977, a seguito di lavori per il rifacimento del pavimento, sono stati scoperti i resti delle due chiese che sorgevano in precedenza su quello stesso sito. La prima chiesa, la più antica, inizialmente datata intorno al IX secolo, pare invece che risalga al V –VI secolo, come attestano studi più recenti.
La seconda chiesa, un po’ più grande della prima, in stile romanico, risale al XII-XIII secolo.
Gli alunni del nostro Istituto da anni, in collaborazione con il Comune, nell’ambito della manifestazione “Le Meraviglie della Terra del Fiume” si occupano di guidare i visitatori alla scoperta della storia e delle opere d’arte dei monumenti della nostra città, ma la Pieve è stato il primo monumento di cui ci siamo presi cura e così si è creato un particolare legame di affetto.
L’antica Pieve, dedicata a Santa Maria Assunta, è situata proprio nel centro di Palazzolo s/O ed è la terza di tre chiese che si sono sovrapposte nel corso dei secoli su questo sito. Nei sotterranei sono visibili le strutture absidali delle prime due chiese, la più antica delle quali pare risalire al V secolo d.C., la seconda al XII secolo, ed alcune antiche sepolture.
E’ stata costruita tra il 1475 e il 1525 e conserva pregevoli affreschi del XVI secolo, una cappella e un altare del XVII secolo e altre opere d’arte. Attualmente è conosciuta come auditorium San Fedele ed accoglie i cittadini per concerti, conferenze ed altri eventi culturali.
Da anni i nostri alunni collaborano con la Parrocchia e con il Comune di Palazzolo guidando i visitatori all’interno dell’antica Pieve, alla scoperta della storia della nostra città e delle radici della nostra comunità.